Consiglio Comunale del 30 gennaio 2019 – Mozione Commissione Servizi Sanitari.

All’ultimo consiglio comunale la maggioranza ha bocciato la nostra proposta di commissione consiliare sui servizi sanitari.

Da diversi anni il poliambulatorio di Sersale, nell’ambito delle politiche regionali di contenimento e razionalizzazione della spesa sanitaria, subisce costanti interruzioni o tagli di servizi e prestazioni, per cui ogni ulteriore depotenziamento comporta ingenti difficoltà e rilevanti costi in capo ai cittadini/utenti.

Negli anni, più volte la politica locale ha tentato di fermare il depotenziamento o di chiedere il potenziamento del Poliambulatorio, perseguendo molto spesso logiche di schieramento o subendo pratiche gestionali calate dall’alto, senza riuscire ad ottenere rilevanti risultati.

Infatti da oltre un anno e mezzo di legislatura, in quest’aula più volte abbiamo ascoltato gli intendimenti ed i buoni propositi portati avanti dall’amministrazione, ma ad oggi ahi NOI, con scarsi risultati.

Nasce così la proposta di costituzione di una Commissione Consiliare sulla qualità dei Servizi socio-sanitari ai sensi dell’art. 12 dello Statuto Comunale.

Tale commissione, in quanto organo istituzionale rappresentativa di tutti i cittadini di Sersale, può occuparsi di inchieste, indagini e ricerche sulla qualità dei servizi socio-sanitari erogati sul territorio; può sviluppare rapporti, dichiarazioni e proposte di deliberazione da sottoporre al Consiglio Comunale al fine di favorire l’impegno comune di tutte le componenti politiche locali per la difesa e il miglioramento degli stessi; può impegnare l’amministrazione comunale a intraprendere tutte le azioni considerate utili per coinvolgere le altre amministrazioni locali e sensibilizzare gli organi sovraordinati deputati alla gestione del poliambulatorio.

I sottoscritti Consiglieri Comunali proponenti, confidando in un comune spirito di addivenire a soluzioni dei problemi a vantaggio esclusivo dei cittadini, mettendo a disposizione le proprie competenze e la propria militanza politica al fine di favorire un fattivo dialogo con le istituzioni preposte, a nome dell’intera comunità di Sersale e del comprensorio tutto.

A tal fine si chiede di costituire una Commissione Consiliare sulla qualità dei Servizi socio-sanitari ai sensi dell’art. 12 dello Statuto Comunale composta da 2 Consiglieri Comunale (1 di Maggioranza ed 1 di Minoranza), un vigile urbano e un medico di medicina generale o meglio di un pediatria.

 

Invece per l’ennesima volta questa maggioranza respinge i tentativi di costruire un fronte comune per i problemi veri dei sersalesi, puntando solo ed esclusivamente sulle proprie (presunte) forze a livello provinciale e regionale. Per l’ennesima volta questa maggioranza respinge una proposta della minoranza.

Ciò che fa più sorridere è la motivazione: “il Sindaco è già massima autorità sanitaria sul territorio, quindi quando si muove lui…” come a dire, non serve che altri si occupino del problema, ci pensa lui.

Questo è il modo di agire di chi è totalmente isolato dal proprio contesto e crede nella propria autosufficienza. NOI continueremo a proporre per il bene di Sersale e perché non siamo una minoranza che sa dire solo NO.

Lascia un commento