Una commissione consiliare sul Poliambulatorio di Sersale.

Riportiamo qui di seguito la proposta di istituzione di una commissione consiliare sul Poliambulatorio. Da diverso tempo raccogliamo e riportiamo segnalazioni degli utenti sulla riduzione dei servizi presso il Poliambulatorio di Sersale.

Già nel 2017 avevamo posto la questione nel Consiglio Comunale e nel luglio 2018 avevamo perfino scritto una lettera aperta all’amministrazione comunale. Nel 2017 alcuni membri di Progetto Sersale avevano assunto l’impegno personale di portare avanti alcune questioni presso i preposti organi dell’ASP, mentre nel 2018 avevamo dato la nostra disponibilità a fare fronte comune, oltre gli steccati di schieramento, perché il Poliambulatorio è un bene comune e un’interesse di tutti i cittadini.

Non avendo ricevuto alcuna notizia (figuriamoci un invito a discutere) sulla questione, allora il il nostro movimento, per dare attuazione al nostro programma amministrativo ha proposto una Commissione Consiliare che si occupi di qualità dei servizi socio-sanitari e Poliambulatorio. Infatti il Consiglio Comunale – che rappresenta tutta la cittadinanza – è l’organo deputato a dare l’indirizzo politico su questioni che riguardano l’intera comunità. E come prescrivono le leggi e i regolamenti, il Consiglio può istituire commissioni tematiche composte di suoi componenti per occuparsi di questioni specifiche.

Inoltre, quando le chiacchiere non danno luogo a fatti, è il momento di rendere queste chiacchiere istituzionali. Perciò chiediamo che sia il Consiglio Comunale a occuparsi di formulare indagini, pareri, richieste per migliorare i servizi del Poliambulatorio.

Qui di seguito il testo della proposta:

Immagine.jpg

c.a.     Presidente del Consiglio Comunale

Sig. Carmine Capellupo

                                                                                                                                                            Oggetto: Istanza ai sensi dell’art. 10 Regolamento del Consiglio Comunale – Proposta di costituzione di Commissione Consiliare sui Servizio Socio-Sanitari ai sensi dell’art. 12 dello Statuto.

 

CONSIDERATO che da diversi anni il poliambulatorio di Sersale, nell’ambito delle politiche regionali di contenimento e razionalizzazione della spesa sanitaria, subisce costanti interruzioni o tagli di servizi e prestazioni.

CONSIDERATO che Sersale è collocata al centro di un comprensorio di circa 10.000 abitanti, e che il Poliambulatorio serve una utenza variegata per cui ogni ulterioriore depotenziamento comporta ingenti difficoltà e rilevanti costi in capo ai cittadinini/utenti.

ATTESO che negli anni, più volte la politica locale ha tentato di fermare il depotenziamento o di chiedere il potenziamento del Poliambulatorio, perseguendo molto spesso logiche di schieramento o subendo pratiche gestionali calate dall’alto, senza riuscire ad ottenere rilevanti risultati.

PRESO ATTO, da ultimo, del tentativo del Sindaco di Sersale di impedire l’ennesimo scippo al servizio 118 insediato a Sersale.

I sottoscritti Perri Francesco, Mungo Rosario, Gabriele Emanuele e Borelli Carmine, in qualità di consiglieri comunali del Gruppo Rinnov@ndo Sersale, alla luce dell’approvazione del Regolamento Consiliare, art. 10 (intervenuta ex Del CC n°31 del 24.07.2017), chiedono di inserire all’o.d.g. del prossimo consiglio comunale la discussione della proposta di deliberazione avente ad la costituzione di una Commissione Consiliare sulla qualità dei Servizi socio-sanitari ai sensi dell’art. 12 dello Statuto Comunale.

Tale commissione, in quanto organo istituzionale rappresentativa di tutti i cittadini di Sersale, può occuparsi di inchieste, indagini e ricerche sulla qualità dei servizi socio-sanitari erogati sul territorio; può sviluppare rapporti, dichiarazioni e proposte di deliberazione da sottoporre al consiglio comunale al fine di favorire l’impegno comune di tutte le componenti politiche locali per la difesa e il miglioramento degli stessi; può impegnare l’amministrazione comunale a intraprendere tutte le azioni considerate utili per coinvolgere le altre amministrazioni locali e sensibilizzare gli organi sovraordinati deputati alla gestione del poliambulatorio.

I sottoscritti consiglieri, confidando in un comune spirito di addivenire a soluzioni dei problemi a vantaggio esclusivo dei cittadini, mettono a disposizione le proprie competenze  e la propria militanza politica al fine di favorire un fattivo dialogo con le istituzioni preposte, a nome dell’intera comunità di Sersale

Sersale, 14.01.2019

                                                            I consiglieri comunali di Rinnov@ndo Sersale

Lascia un commento